SCADENZARIO

Principali scadenze di gennaio 2021

 

 

 

Casella di testo: dal 1 al 15 gennaio 2021
 

 

 


Venerdì 1 gennaio

 

n       Fatturazione elettronica. Dal 1.01.2021 devono essere utilizzate le nuove specifiche tecniche per gestire i flussi di fatturazione elettronica verso Sdi.

n       Corrispettivi telematici. A decorrere dal 1.01.2021 anche i soggetti che effettuano operazioni di commercio al minuto e attività assimilate devono memorizzare elettronicamente e trasmettere telematicamente all’Agenzia delle Entrate i dati relativi ai corrispettivi giornalieri. La memorizzazione elettronica e la connessa trasmissione dei dati dei corrispettivi sostituiscono gli obblighi di registrazione (art. 17 del D.L. 119/2018).

n       Spese mediche e veterinarie. Dal 1.01.2021 dovrà essere effettuata con cadenza mensile la trasmissione al sistema Tessera Sanitaria delle spese mediche e veterinarie fatturate ogni mese.

 

Venerdì 15 gennaio

 

n       Registrazioni contabili. Registrazione cumulativa nel registro dei corrispettivi di scontrini fiscali e ricevute.

n       Annotazione del documento riepilogativo delle fatture di importo inferiore a 300,00 euro.

n       Annotazione dei corrispettivi e dei proventi conseguiti nell’esercizio di attività commerciali dalle associazioni sportivi dilettantistiche nel mese precedente. Le medesime disposizioni si applicano alle associazioni senza scopo di lucro.

n       Fatturazione differita. Emissione e annotazione delle fatture differite per le consegne o spedizioni avvenute nel mese precedente.

n       Richiesta contributo a fondo perduto. Fino al 15.01.2021 i titolari di partita Iva potranno inviare le domande di accesso ai contributi a fondo perduto previsti dai decreti “Ristori” e “Ristori bis”.

 

Casella di testo: dal 16 al 31 gennaio 2021
 

 

 


Lunedì 18 gennaio

 

n       Versamenti Iva mensili. Scade oggi il termine di versamento dell'Iva a debito eventualmente dovuta per il mese di dicembre (codice tributo 6012), al netto dell’acconto versato lo scorso 28 dicembre. I contribuenti Iva mensili che hanno affidato a terzi la contabilità (articolo 1, comma 3, D.P.R. 100/1998) versano oggi l’Iva dovuta per il secondo mese precedente.

n       Versamento delle ritenute alla fonte. Entro oggi i sostituti d’imposta devono provvedere al versamento delle ritenute alla fonte effettuate nel mese precedente: sui redditi di lavoro dipendente unitamente al versamento delle addizionali all'Irpef, sui redditi di lavoro assimilati al lavoro dipendente, sui redditi di lavoro autonomo, sulle provvigioni, sui redditi di capitale, sui redditi.

n       Versamento ritenute da parte condomini. Scade oggi il versamento delle ritenute operate dai condomini sui corrispettivi corrisposti nel mese precedente riferiti a prestazioni di servizi effettuate nell’esercizio di imprese per contratti di appalto, opere e servizi.

n       Accise - Versamento imposta. Scade il termine per il pagamento dell’accisa sui prodotti energetici a essa soggetti, immessi in consumo nel mese precedente.

 

Mercoledì 20 gennaio

 

n       Presentazione dichiarazione periodica Conai. Scade oggi il termine di presentazione della dichiarazione periodica Conai riferita al mese precedente, da parte dei contribuenti tenuti a tale adempimento con cadenza mensile, ovvero la denuncia trimestrale relativa al 4° trimestre 2020. Le imprese che, in riferimento al 2020, hanno dichiarato un contributo ambientale fino a € 2.000,00 su un determinato materiale, possono inviare al Conai, entro oggi, un’unica dichiarazione annuale per tale materiale. A partire dalle dichiarazioni del contributo ambientale per l’anno 2020 la soglia di esenzione è elevata a € 100,00 per materiale (guida Conai 2020).

n       Bollo virtuale su fatture elettroniche. Scade oggi il termine per il pagamento, in unica soluzione, dell'imposta di bollo relativa alle fatture elettroniche emesse nel quarto trimestre dell'anno 2020.

n       Operazioni commerciali extracomunitari. Gli operatori commerciali extracomunitari identificati in Italia ai fini Iva, che effettuano prestazioni di servizi tramite mezzi elettronici, devono trasmettere in via telematica, mediante il portale Moss, la dichiarazione relativa alle operazioni effettuate nel trimestre precedente e, contestualmente, effettuare il versamento dell’Iva dovuta. L’obbligo sussiste anche in caso di mancanza di operazioni.

 

Lunedì 25 gennaio

 

n       Presentazione elenchi Intrastat mensili e trimestrali. Scade oggi, per i soggetti tenuti a questo obbligo con cadenza mensile e trimestrale, il termine per presentare in via telematica l'elenco riepilogativo delle vendite intracomunitarie effettuate nel mese o trimestre precedente e, ai soli fini statistici, il modello relativo agli acquisti.

 

Lunedì 29 gennaio

 

n       Modello Redditi eredi. Termine di versamento delle imposte, con la maggiorazione dello 0,40%, per gli eredi di persone decedute successivamente a febbraio 2020.

 

Sabato 30 gennaio

 

n       Versamento dell’imposta di registro sui contratti di locazione. Scade oggi il termine per il versamento dell’imposta di registro sui contratti di locazione nuovi o rinnovati tacitamente con decorrenza 1° gennaio 2021.

 

 

Tutti gli adempimenti e le scadenze sono state indicate tenendo conto del rinvio al giorno lavorativo seguente per gli adempimenti che scadono di sabato e festivo, così come stabilito dall’art. 7 del D.L. 70/2011.

 

 

www.studioansaldi.it

 

Studio Ansaldi srl – corso Piave 4, Alba (CN)